QUANDO IL GIOCO SI FA DURO
I DURI COMINCIANO
A GIOCARE

Chi siamo

Il Valsamoggia Rugby nasce nel 2012 a Castelletto per volontà di un giocatore di rugby, mettendo insieme più di una decina di ragazzi dai 6 agli 8 anni.
Da quel giorno il Valsamoggia Rugby è cresciuto, i ragazzi sono cresciuti, hanno fatto molta strada, sono diventati 24 giocatri inseriti nelle 4 diverse categorie, dall’under 6 all’under 12.
L’inizio non è stato facile, ma nel rugby niente lo è e lo spirito di squadra ha prevalso sia in campo che fuori, ed è anche grazie ai genitori che ora possiamo dire di essere una costante presenza sul territorio, che si sono inseriti nel gruppo con vari incarichi ed hanno aiutato a gestire la squadra.
Ma non ci vogliamo fermare qui, non ci basta, vogliamo ancora crescere, per far capire quanto sia importante il rugby ai ragazzi. Il Rugby infatti è uno sport di origini nobili, nel quale il rispetto delle regole e degli avversari è considerato un valore fondamentale ed ha quindi, per sua natura, una forte valenza educativa. Oltre agli aspetti legati alla socializzazione, la pratica di questo sport offre l'opportunità di confrontarsi con la propria e altrui aggressività in un contesto di gioco.
Il Rugby è definito come uno sport di contatto e di situazione: di contatto, perché il confronto fisico tra i giocatori è una costante del gioco; di situazione, perché nella sua evoluzione sta diventando sempre più importante la capacità di comprendere il contesto momentaneo in cui ogni fase della partita si sviluppa concretamente. Il Rugby favorisce l'aggregazione dei partecipanti al gioco, sia attraverso il confronto sul campo, nel rispetto delle regole, sia nel dopo partita.
Tipico di questo sport è l'effettuazione di un "terzo tempo" interamente ed esclusivamente dedicato alla degustazione di pasti e bevande, offerti dalla squadra ospitante. Il terzo tempo è una delle tradizioni più significative del rugby. Inizia con il fischio dell’arbitro che conclude la partita; da quel momento le due squadre avversarie mettono da parte rivalità, spirito agonistico e dopo il campo la partita finisce in pizzeria o al pub. In queste occasioni si crea un forte legame tra i giocatori di squadre avversarie che culmina spesso in amicizie sincere e durature.

50

Ragazzi


3217

Placcaggi


SQUADRE


Mini Rugby 6-8 anni
Esordienti 9-11 anni
Giovanissimi 12-14 anni
Prima Squadra 18-99 anni

Modulistica

Scarica la modulistica necessaria per l'iscrizione ai corsi, ai campionati ecc.

leef